Login

Proxmox – alternativa alla virtualizzazione VMware

Proxmox VE è una potente piattaforma di virtualizzazione server open source per la gestione di due tecnologie: KVM (Kernel-based Virtual Machine) e LXC (Linux Containers)

Le funzionalità di archiviazione e rete definite dal software su un’unica piattaforma, permettono di gestire facilmente cluster ad alta disponibilità e strumenti di disaster recovery tramite una comoda interfaccia web.

Le funzionalità di classe enterprise e l’attenzione al 100% basata su software rendono Proxmox VE la scelta perfetta per virtualizzare la tua infrastruttura IT, ottimizzare le risorse esistenti e aumentare l’efficienza con una spesa minima. Puoi virtualizzare facilmente anche i carichi di lavoro delle applicazioni Linux e Windows più esigenti e ridimensionare dinamicamente le tue VPS e dischi man mano che le tue esigenze crescono, assicurandoti di essere adattabile per la crescita futura del tuo data center.

Kernel-based Virtual Machine (KVM)

Crea e gestisci macchine virtuali Qemu / KVM con Proxmox VE.

KVM è la tecnologia di virtualizzazione Linux leader del settore per la full-virtualization. È un modulo del kernel unito al kernel principale di Linux e funziona con prestazioni quasi native su tutto l’hardware x86 con supporto di virtualizzazione – Intel VT-x o AMD-V.

Con KVM puoi eseguire Windows e Linux, in macchine virtuali (VM) in cui ogni VM ha hardware virtualizzato privato: una scheda di rete, un disco, una scheda grafica, ecc. L’esecuzione di più applicazioni in VM su un singolo hardware consente di salvare potenza e riduzione dei costi, offrendo allo stesso tempo la flessibilità necessaria per creare un data center definito da software agile e scalabile che soddisfi le esigenze aziendali.

Container-based Virtualization

Crea e gestisci container leggeri con LXC.
La tecnologia di virtualizzazione basata su container è un’alternativa che occupa meno risorse rispetto alla full-virtualization perché offre un sovraccarico inferiore.

Linux Containers (LXC)

LXC è un ambiente di virtualizzazione a livello di sistema operativo per l’esecuzione di più sistemi Linux isolati su un singolo host di controllo Linux. LXC funziona come un’interfaccia utente per le funzionalità di contenimento del kernel Linux. Gli utenti possono creare e gestire facilmente container di sistemi o applicazioni con una potente API e strumenti semplici.

Proxmox VE include il supporto KVM dall’inizio del progetto nel 2008

High Availability Cluster

Il Cluster ad alta disponibilità Proxmox VE (Cluster Proxmox VE HA) consente la definizione di macchine virtuali ad alta disponibilità. In parole semplici, se una macchina virtuale (VM) è configurata come HA e l’host fisico dovesse risultare irraggiungibile, la VM sarebbe riavviata automaticamente su uno dei nodi Cluster VE Proxmox rimanenti.

Il cluster Proxmox VE HA si basa su comprovate tecnologie HA di Linux, offrendo un servizio HA stabile e affidabile.

Backup and Restore

I backup sono un requisito fondamentale  e Proxmox VE fornisce una soluzione completamente integrata, utilizzando le capacità di ogni storage e di ogni tipo di sistema guest. Ciò consente all’amministratore di sistema di perfezionare tramite l’opzione modalità tra coerenza dei backup e tempi di inattività del sistema guest.

Migrazione live / online

Con la funzionalità integrata di migrazione live / online, è possibile spostare le macchine virtuali in esecuzione da un nodo cluster Proxmox VE a un altro senza tempi di inattività o effetti evidenti dal lato dell’utente finale.
Gli amministratori possono avviare questo processo tramite script o interfaccia Web, rendendolo un processo semplice. Questo consente di portare facilmente una VM offline per manutenzione o upgrade

SysOpen fornisce assistenza su Server Proxmox, Contattataci per ulteriori informazioni.