I vostri dati sono importanti:
Le nostre soluzioni per l’ archiviazione consentono di ridurre al minimo i rischi, controllare i costi e agevolare il riutilizzo dei contenuti. In questo modo le aziende possono concentrarsi sulle risorse di maggiore rilevo, ossia le informazioni di produzione attive. Con queste soluzioni è possibile applicare i servizi di archiviazione più comuni come conservazione, distribuzione e protezione a diversi tipi di contenuto, automatizzando al contempo lo spostamento dei dati al livello di storage più appropriato. Il risultato: dati archiviati in modo sicuro e a un costo totale estremamente basso.
Conoscere i dati:
Per definire le policy di backup più adatte alla propria azienda, è necessario prima di tutto conoscere i dati di cui si è in possesso. Infatti, esistono informazioni e dati per i quali è del tutto inutile procedere con le copie. Sapere esattamente, all’ interno di tutta l’ azienda, quali siano i dati fondamentali e quali quelli trascurabili non è cosa semplice. L’ ideale sarebbe che tutti i Server ed i Pc aziendali fossero uniformati nelle modalità di salvataggio dei dati: le informazioni sensibili potrebbero andare tutte nella cartella dei Documenti inoltre anche per le e-mail dovrebbe esserci una distinzione tra le comunicazioni rilevanti e quelle trascurabili. Per attuare questa uniformità, si potrebbero individuare delle linee guida decise dalla direzione e trasmesse ai dipendenti con la richiesta di attenervisi scrupolosamente.
Quali dati salvare nel backup:
La risposta sembrerebbe banale: tutti quei dati la cui perdita potrebbe costituire un problema per l’ azienda. Si potrebbe quindi definire una scala di priorità per segnalare quelli vitali, quelli utili ma non fondamentali, quelli trascurabili. Per non dimenticare nulla si possono seguire i suggerimenti esposti qui di seguito.
Tra i dati vitali vanno sicuramente conteggiati i documenti elaborati internamente dall’ azienda: database, i contatti dei clienti, l’ inventario dei magazzini, il registro degli ordini e delle vendite, i dati finanziari, i progetti. Inoltre, tra questi stessi dati vanno considerati anche le comunicazioni fondamentali interne ed esterne, e i documenti di policy interna. Infine, se non risiede presso terze parti, naturalmente i file del proprio sito Internet.